top of page

L'ultima nomade - Segnalazione

Updated: Oct 16, 2023


l'ultima nomade shugri said salh vocidicarta.it vocidicarta voci di carta mar dei sargassi edizioni

Titolo: L'ultima Nomade

Autrice: Shugri Said Salh

Casa Editrice: Mar Dei Sargassi Edizioni

Data di pubblicazione: 15 Settembre 2022

Genere: biografia

Prezzo: 18


Trama: Nel suo romanzo d’esordio, Shugri Said Salh narra della propria esperienza di vita in un racconto che copre la distanza tra due continenti e un arco temporale di circa quarant’anni: dall’infanzia e l’adolescenza in Somalia, la sua terra natia, alla travagliata fuga dal paese in seguito allo scoppio della guerra civile sul finire degli anni Ottanta, fino all’arrivo in Nord America con un visto da rifugiata. In una società basata su un rigido sistema di clan patrilineare e in cui troppe figlie femmine sono considerate un fardello, a soli sei anni Shugri viene affidata all’amatissima nonna materna nomade, la quale le infonde un’incancellabile resilienza nel periodo di vita condivisa nel deserto somalo. Quest’ultimo rappresenta, infatti, una cornice spazio-temporale di esistenza e formazione a cui l’autrice guarda tutt’oggi con nostalgia dalla prospettiva della sua attuale vita suburbana in California. Ciò non negando la cruda asperità dell’esistenza nomade né evitando di criticare gli aspetti tradizionali più problematici di una cultura (quella somala pre-guerra civile) di cui Salh tenta simultaneamente di celebrare la ricchezza, mantenere vivo il ricordo e promuovere la conoscenza.


L'Autrice: Shugri Said Salh

Shugri Said Salh nasce nel deserto somalo. Nel 1992, emigra in Nord America dopo lo scoppio della guerra civile nel suo paese natale. Ha frequentato la scuola di infermieristica del Pacific Union College, diplomandosi con lode. Nonostante questo sia il suo primo libro, Salh racconta storie da quando ha imparato a parlare. Ha ascoltato i racconti di sua nonna e della comunità nomade in cui è cresciuta, apprendendone il potere di intrattenimento, insegnamento e trasformazione. Quando non scrive o tramanda storie, lavora come infermiera specializzata. Vive a Sonoma County con suo marito e i loro tre figli. Nel 2020 compare nella serie televisiva Little America, prodotta e distribuita da Apple TV.


L'ultima Nomade è il quarto libro pubblicato da Mar dei Sargassi Edizioni, casa editrice indipendente partenopea nata a gennaio 2022. Il loro catalogo è incentrato sulla Marginalità. Il loro obiettivo è infatti quello di dar voce a chi si trova ai confini della società e voce non ha. Scoprite le loro ultime pubblicazioni.

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page