top of page

Storia Catastrofica di Te e di Me - Consiglio di lettura

Updated: Oct 16, 2023

Quante volte, purtroppo, ci è stato spezzato il cuore? La fine di una relazione è una dolorosa esperienza che tutti, prima o poi, si trovano a dover sperimentare. Brie Eagan, la protagonista di Storia Catastrofica di Te e di Me, lo sa bene; lo sa perfettamente perché lei, di cuore spezzato, ci è morta.


Brie ha sedici anni quando, dopo aver sentito il fidanzato Jacob pronunciare tre fatali parole, “Non ti amo”, muore all’improvviso. Il suo cuore si spezza letteralmente a metà. Storia Catastrofica di Te e di Me segue e racconta il viaggio nell’Aldilà di Brie, giovanissima protagonista costretta ad affrontare contemporaneamente la sua morte, le complicazioni che questa ha portato nella vita di tutte le persone a lei care (le migliori amiche, l’ex fidanzato, la famiglia) e la fine della relazione con Jacob. Brie verrà aiutata nel suo viaggio all’insegna della vendetta e dell’accettazione da Patrick, sarcastico coprotagonista e anima errante.


La peculiarità di Storia Catastrofica di Te e di Me è la suddivisione della storia in cinque parti, ognuna incentrata su una delle cinque fasi dell’elaborazione del lutto: negazione, rabbia, patteggiamento, tristezza, accettazione. Psicologicamente ed emotivamente parlando, la fine di una relazione è paragonabile a un lutto. Jess Rothenberg, autrice di Storia Catastrofica di Te e di Me, avvalendosi di questa teoria psicologica ha sviluppato una storia che tratta contemporaneamente il tema della morte e quello del cuore infranto.


La narrazione della storia in prima persona segue il punto di vista di Brie: ne deriva una scrittura semplice, scorrevole e piacevole. Trattandosi di uno young adult, Storia Catastrofica di Te e di Me cerca di restituire le impressioni e le sensazioni di una sedicenne che si è trovata a subire la prima (e ultima) rottura di una relazione sentimentale. Oltre a una riflessione sul tema generico del lutto, nella storia non mancano elementi romantici, sovrannaturali, tragici e inaspettati colpi di scena.


Storia Catastrofica di Te e di Me è il romanzo d’esordio di Jess Rothenberg. È stato pubblicato in Italia nel 2012 da Einaudi, nello stesso anno in cui veniva distribuito negli Stati Uniti.



 

Rebecca Moggia voci di carta vocidicarta.it vocidicarta

Autrice: Rebecca Moggia


Copy, content writer ed editor, nel tempo libero fa a pugni con la tavoletta grafica. Ha un debole per i bassotti e per il trope "enemies to lovers".

Frequenta il corso di laurea magistrale in Editoria Digitale.

תגובות

דירוג של 0 מתוך 5 כוכבים
אין עדיין דירוגים

הוספת דירוג
bottom of page